Nella prima conferenza stampa dell’anno, Fernando Alonso ha parlato anche delle novità tecniche e regolamentari che caratterizzeranno le monoposto del 2011.
“Sicuramente saranno più complesse da gestire da parte del pilota perché avremo più operazioni da compiere” – ha spiegato lo spagnolo – “Ci sarà il ritorno del KERS e la novità dell’ala posteriore mobile, anche se non ci sarà più quella anteriore. Bisognerà trovare il modo di adattarsi e di trovare i giusti automatismi per i pulsanti in modo da cercare di non perdere la giusta concentrazione sulla guida. Una grossa mano ce la dà il simulatore: lì possiamo allenarci intensamente su questo aspetto. Queste novità favoriranno i sorpassi? Lo spero. Da anni si introducono modifiche ai regolamenti con questo obiettivo ma non sempre ci si riesce: incrociamo le dita ma penso che fra KERS e ala posteriore mobile si riuscirà ad avere una differenza di velocità tale da permettere di superare una vettura con cui ci si ritrova in lotta. Queste modifiche sono state stabilite dopo un attento lavoro da parte del Technical Working Group e credo che funzioneranno. Bisognerà essere più aggressivi? Dipende dalla situazione: se serve un piazzamento per vincere il titolo allora non ce n’è bisogno.”
Un’altra novità saranno le gomme Pirelli, già provate per due giorni ad Abu Dhabi nel novembre scorso. “Il primo feeling è positivo” – ha raccontato Fernando – “Ma ne sapremo di più a partire dai prossimi test, che saranno molto interessanti. Sicuramente il mio stile di guida dovrà un po’ cambiare. Resta l’incognita delle gomme da bagnato, che non abbiamo ancora potuto provare.”
Nel 2009 l’introduzione del KERS spinse tanti piloti ad una preparazione invernale molto spinta, caratterizzata da un dimagrimento fisico ma quest’anno il peso minimo della vettura è stato aumentato fino a 640 chili, rendendo meno vincolante il peso del pilota per l’utilizzo più efficace della zavorra. “Non sono dimagrito tantissimo finora, anche perché nell’ultima settimana ho dovuto interrompere la preparazione a causa di una piccola contrattura muscolare ad una gamba” – ha spiegato Fernando – “Per l’inizio del campionato magari si vedrà di più la differenza di peso. Quest’anno bisognerà essere ancora più mirati nella preparazione tanto fisica che mentale, anche in funzione del calendario. Ad esempio, avremo un ciclo molto impegnativo dal punto di vista fisico come quello Australia-Malesia-Cina, con le ultime due gare consecutive: se si arriva in Malesia all’80% una settimana dopo si corre il rischio di essere al 50%.”
Sul fatto che le novità regolamentari possano rendere il risultato delle qualifiche meno determinante per quello della gara, Fernando è stato molto cauto: “E’ possibile, perché i sorpassi dovrebbero essere meno difficili ma la qualifica, così come la partenza e la prima curva, resteranno momenti decisivi. Però è troppo presto per fare una vera previsione: dovremo vedere come andranno le cose nelle prime corse per farci un’idea più precisa.”
Pubblicità
Sei interessato a promuovere la tua attività su Diario del Popolo Alonsista? Mandaci una mail a popoloalonsista@libero.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Post più popolari
-
Per una volta anche noi ci occupiamo di gossip e in particolar modo vi facciamo conoscere le compagne dei piloti di F1, su Raquel sappiamo ...
-
Fernando Alonso e Raquel del Rosario , presto potrebbero essere cittadini di Santa Brigida, comune ubicato nella comunità autonoma delle C...
-
Non ci siamo più occupati del caso, ma lo scorso 24 aprile Robert Kubica ha lasciato l'ospedale di Pietra Ligure dopo oltre due mesi ...
-
Abu Dhabi è la capitale degli Emirati Arabi Uniti e capoluogo dell'emirato omonimo. È situata nella parte nord orientale del Golfo Pers...
-
Chi questa mattina ha comprato Autosprint ha senza dubbio letto i nomi dei vincitori che la stessa rivista ha lanciato un paio di settiman...
-
In occasione della prima serata del Festival di Sanremo al quale parteciperà Raquel del Rosario , in coppia con Luca Barbarossa, sarà prese...
-
E' stata presentata la entry list del prossimo mondiale: a Vettel, campione del mondo, è andato il numero 1, ad Alonso il numero 5 , c...
-
Ecco qui il calendario completo della F1 per la stagione 2011 , composto anche dagli orari di trasmissione in Italia di libere, qualifich...
-
Già abbiamo parlato di questo argomento il mese scorso per sottolineare come i media italiani si siano infischiati della notizia . Ora ...
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia il tuo commento. Facci sapere come la pensi!