
Fernando Alonso e i suoi preparatori atletici Fabrizio Borra e Edoardo Bendinelli hanno modificato il programma stagionale, perchè come tutti possiamo immaginare, mantenere costante il livello al 100% è a dir poco impossibile; ci saranno gare dove osare di più e altre dove accontentarsi.
Dice Alonso: "Quest'anno la preparazione atletica è senz'altro più importante non tanto per la guida, ma per la durata del campionato. Mantenere la forma ottimale per tutta la stagione è pressoché impossibile, per cui ho deciso di lavorare in modo tale da avere tre quattro picchi dal punto di vista fisico e mentale durante l'anno. Per esempio, la terza e la quarta gara, Malesia e Cina, sono a distanza di una sola settimana.
A Sepang si corre con molto caldo e si è soggetti a una grande disidratazione. Se si arriva all'ottanta per cento della forma in Malesia, a Shanghai si rischia di essere al cinquanta. Dunque, bisogna arrivare a Sepang al cento per cento."
La preparazione è iniziata più lentamente rispetto alla scorsa stagione e il pilota spagnolo è anche dovuto rimanere fermo dopo Natale per un stiramento muscolare, causato dalle pedalate in bibicletta. Alonso in questi giorni si concentrerà su palestra, ciclismo, anche basket, per migliorare resistenza aerobica e anaerobica.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia il tuo commento. Facci sapere come la pensi!