Ci siamo trasferiti : clicca sull'immagine in basso



Con questo messaggio ci tengo a comunicare a tutti gli utenti che il blog del «Popolo Alonsista» si è ufficialmente trasferito su una nuova piattaforma ancora più ricca di contenuti, novità, immagini e video.

Cliccate sull'immagine qui sotto per raggiungerci -->


PopoloAlonsista

Se vuoi valorizza i nostri sforzi in questo progetto!



Seguiteci anche sulle altre piattaforme -->

Pubblicità

Sei interessato a promuovere la tua attività su Diario del Popolo Alonsista? Mandaci una mail a popoloalonsista@libero.it

Fernando Alonso - la vita, la carriera, i record, la famiglia, le passioni

BIOGRAFIA - FERNANDO ALONSO

Fernando Alonso Díaz nasce a Oviedo, Spagna, il 29 luglio 1981.

La madre Ana Maria era impiegata in un grande magazzino mentre il padre José Luis, specialista in esplosivi, tentò inizialmente di trasmettere la sua passione per i kart alla figlia Lorena che all'età di 8 anni si cimentò con un kart costruito proprio dal padre.
Le cose non andarono come José Luis si sarebbe augurato: Lorena non manifestò mai un vero e concreto interesse verso questa disciplina.
Il padre: "All'inizio cominciò come un gioco, però dai 5 o 6 anni si vedeva che aveva più astuzia dei bambini della sua età"Non restava che Fernando, l'erede naturale della sorella: all'età di soli 3 anni dunque mise le sue zampette odorose sul kart sopra menzionato.
Il papino in fondo dovette solo adattare la pedaliera per la differente altezza rispetto alla sorella. Ma le premesse erano davvero buone. Il padre gli fece da meccanico personale fino ai 12 anni anche per ammortizzare le spese per far correre il figlio.
1988 - (Karting categoria bambini) Campione delle Asturie.
 A 7 anni Fernando strappò il primo successo a giugno nei kart nelle Asturie, a Pola de Laviana. Nello stesso anno conquistò il titolo vincendo le 8 gare disputate.

1989 - (Karting categoria bambini) Campione delle Asturie, Campione di Galizia.
Passando ogni fine settimana da circuito a circuito, padre e figlio piano piano compiono i primi significativi passi in avanti decisivi per la luminosa carriera sportiva di Fernandello. Nell'89 pertanto Fernando bissa il successo dell'anno precedente nella stessa categoria e in più si laurea Campione della Galizia.
1990 - (Karting categoria cadetti) Campione delle Asturie, Campione del Paìs Vasco.
1991 - (Karting categoria cadetti) Vicecampione di Spagna.
Anno molto impegnativo questo: gli spostamenti a Madrid e nelle altre province erano continui e tutto ciò comportava un notevole esborso finanziario. Nonostante gli elevati costi conseguì dunque il titolo di Vicecampione sul circuito "Los Santos de la Humosa", lottando con Antonio Garcìa e Santiago Porteiro.
1992 - (Karting categoria 100 cc)
Grazie ad un permesso speciale della Federazione, corre nella categoria 100 cc dal momento che non sarebbe stato possibile fare altrimenti: la sua categoria era quella dei cadetti. In ogni categoria era sempre il più giovane, insomma dava la paga a tutti i suoi coetanei e alla fine l'unica soluzione era quella di farlo correre con i più grandicelli.

1993 - (Karting categoria Junior) Campione di Spagna.
Genis Marcò, proprietario di Genikart, gli fece fare una prova essendo rimasto colpito dal suo profondo talento. Fernando si giocò alla grande le sue carte: nella prova di Mora de Ebro (Tarragona) del Campionato Catalano, lo spagnolo martellò tutti e vinse trionfando. "Sapevo dare valore a quello che avevo, perchè siamo una famiglia normale. I miei lavoravano entrambi e una buona parte di questo sforzo finiva nel karting. L'unico modo per ripagare questo sforzo era vincere gare e dare soddisfazioni sportive" Quella vittoria gli valse l'ingaggio nella scuderia di Marcò.
1994 - (Karting categoria Junior) Campione di Spagna.
1995 - (Karting categoria Junior) Campione di Spagna.
Oltre alla partecipazione al Campionato Spagnolo si segnala il terzo posto conseguito nel Campionato del Mondo Karting. Si distinse anche come "Sportivo di Alto Livello in Spagna". Il padre di Fernando confermò che da quest'anno, visti i successi, Fernando non costava più un soldo alla famiglia che restava come sempre molto unita accanto a lui: "Credo che Fernando tra i piloti internazionali é stato quello meno ha portato via denaro da casa. La sua carriera sportiva non costò molto e a partire dai 14 anni non costò nulla."
1996 - (Karting categoria Junior) Campione del Mondo e di Spagna.
Oltre ai due titoli, Fernandello vinse il "Trofeo Estival" ed il "Trofeo Marlboro".
1997 - (Karting categoria Inter-A) Campione di Spagna e d'Italia.
Fernando vinse diverse gare quest'anno tra Italia e Spagna e si guadagnò la possibilità di guidare nella Formula Campus anche se poi preferì restare nel mondo dei kart.
1998 - (Karting categoria Inter-A) Campione di Spagna.
Nello stesso anno Fernando trionfò nel trofeo Parigi-Bercy. Da non dimenticare poi i successi nel Trofeo dell'Industria (Italia) e nel Trofeo Open-Ford. Fu anche Vicecampione europeo di Formula A. In quest'anno Alonso incontrò Adrian Campos, ex pilota di F1 alla Minardi, che gli permise di salire per la prima volta su una macchina da competizione ad Albacete per una 3 giorni di test. Al terzo giorno di test era già riuscito ad eguagliare il tempo del pilota Marc Gené in gara! Tutto questo gli valse il meritato ingaggio nella World Series by Nissan.

1999 - (Monoposto Euro Open Movistar) Campione di categoria.
Adrian Campos diventa suo manager; Alonso prende il posto di Gené. I risultati sono notevoli: 9 poles, 6 successi, 8 giri veloci. Vinse il campionato ai danni del rivale Manuel Giao. A fine anno, più precisamente il giorno 13 dicembre, Alonso poté salire per la prima volta su una vettura di F1: era un test organizzato dalla Minardi che voleva valutare le capacità di una mezza dozzina circa di giovani piloti. Il fatto é che Fernando dette la paga a tutti ed il distacco era netto: circa 1 secondo e mezzo e per giunta sulla pioggia!
2000 - (Formula 3000) 4° posto.
Per Fernando si spalancano le porte della F3000, anticamera della F1, nel team Astromega. Probabilmente questa fu al momento la stagione di maggior sofferenza da lui vissuta: nonostante le prime 7 gare non gli avessero portato nemmeno un punto, l'Asturiano non si abbatté e anzi lavorando sodo ottenne un ottimo secondo posto nel GP d'Ungheria e vinse il GP del Belgio a Spa. Alla fine del campionato chiuderà al quarto posto nella generale alle spalle di Bruno Junqueira, Nicolas Minassian e Mark Webber.
2001 - (F1) Minardi European, 23° con 0 punti.
La personalità del Leader si vide subito fin dal suo debutto complicato nella scuderia Minardi di F1. La macchina é lenta, poco performante e niente affatto affadabile ma Fernando riesce comunque a dimostrare le sue qualità di pilota.
Il miglior risultato sarà il decimo posto conseguito nel GP di Germania, vinto da Ralf Schumacher su Williams-BMW. Sfumato a fine stagione un suo possibile passaggio alla Sauber, sull'Asturiano mise gli occhi Flavio Briatore, Team Manager della Renault, che alla fine riuscì a convincerlo e gli fece firmare il contratto per fare il collaudatore.

2002 - (F1) collaudatore Renault.
La stagione del quasi dominio assoluto della Ferrari, Fernando se la gode dunque nei panni di collaudatore completando 1642 giri di test. Prova anche la Jaguar. Briatore decide di promuoverlo pilota titolare al fianco di Jarno Trulli per la stagione seguente.

2003 - (F1) Renault, 6° con 55 punti.
Sostanzialmente una buona stagione per Fernando che chiuderà la classifica piloti al 6° posto con 55 punti. E' stato il più giovane pilota ad aver conseguito una pole nel GP di Malesia che finì al terzo posto. Dopo la vittoria in Ungheria + PP, divenne anche il più giovane pilota ad aver vinto una gara in F1. Oltre al secondo posto nel GP di Spagna, ricordo il 3° nel GP del Brasile dove Fernando subì un grave incidente per fortuna senza conseguenze per la salute. Mark Webber su Jaguar-Cosworth aveva impattato contro il muro dopo aver perso il controllo causa pista bagnata. La Safety car entrò subito in pista ma Fernando che arrivava di gran carriera non poteva evitare l'impatto contro una ruota di Webber rimasta al centro della pista. Lo spagnolo salì sul podio lo stesso perché la Direzione gara decise di assegnare le posizioni al giro precedente l'incidente quando Alonso era terzo.
2004 - (F1) Renault, 4° con 59 punti.
La sua seconda stagione alla Renault é migliore della precedente seppur di poco. Vince il confronto in casa con Jarno Trulli e conquista la pole nel GP di Francia. Sale anche altre 4 volte sul podio ma non vanno dimenticati i tanti, troppi ritiri, 5 di cui uno a Indianapolis per colpa di una gomma mentre stava inseguendo il duo della Ferrari, Schumacher-Barrichello.
2005 - (F1) Renault, Campione del Mondo con 133 punti.
L'Asturiano ben aiutato da una vettura veloce su tutti i circuiti e quindi molto equilibrata, vince il suo primo titolo mondiale sbaragliando la concorrenza. L'unico ad impensierirlo é stato il finlandese della McLaren, Raikkonen che chiuderà il mondiale alle sue spalle con 112 punti. Una stagione dunque praticamente perfetta incoronata da 7 successi (Malesia, Bahrain, San Marino, Europa, Francia, Germania e Cina) e 6 pole position. Si laurea come il più giovane pilota a vincere il titolo nella F1 (24 anni, 1 mese e 28 giorni).

2006 - (F1) Renault, Campione del Mondo con 134 punti.
Fernando bissa il titolo dell'anno precedente ma con un punto in più nella generale. Alle sue spalle un agguerrito Schumacher, distanziato di soli 13 punti, terzo l'altro ferrarista Felipe Massa con 80. Lo spagnolo centra 7 vittorie (Bahrain, Australia, Spagna, Monaco, Gran Bretagna, Canada e Giappone) ma soprattutto si toglierà l'enorme soddisfazione di aver umiliato sua Santità Michael Schumacher. Il mondiale in pratica si giocò in Giappone, penultima prova del calendario: Schumacher stava davanti ad Alonso quando al giro n° 36 il motore della sua Ferrari lo piantò in asso e difatto chiuse il capitolo mondiale a vantaggio dell'Asturiano.
2007 - (F1) McLaren, 3° con 109 punti.
Una stagione tribolata per Fernando, di sicuro la più complicata di quelle vissute in F1 per l'acceso dualismo che si era creato con l'allora scommessa di Ron Dennis, Lewis Hamilton. Nonostante la rivalità con il compagno di team e con il ferrarista Raikkonen, lo spagnolo ottiene risultati di tutto rispetto: vince nel GP della Malesia, a Monaco, nel GP d'Europa e in Italia. In totale é salito 12 volte sul podio e se non fosse stato per il ritiro in Giappone forse sarebbe diventato lui campione del mondo invece che Mr. Sorrisone. Ma con i se ed i ma non si fa la storia...

2008 - (F1) Renault, 5° con 61 punti.
L'inevitabile addio alla McLaren ed il ritorno alla Renault sono stati inevitabilmente traumatici anche se Fernando con il lavoro e l'impegno é riuscito nella seconda parte della stagione ad ottenere ottimi risultati tra i quali due successi, di cui uno chiaccheiratissimo a Singapore. Tre i ritiri stagionali e altrettanti tre sono i piazzamenti sul podio comprese le due vittorie consecutive nel GP di Singapore e in quello giapponese.
2009 - (F1) Renault, 9° con 26 punti.
Un'altra annata di strazio per il Campione spagnolo: la R29 arranca fin da subito e Fernando non può fare i miracoli. Per lui tre ritiri ed un solo podio, a Singapore.
2010 - (F1) Ferrari, 2° con 252 punti.
Fernando Alonso firma un contratto che lo lega alla scuderia Ferrari per le prossime 3 stagioni al fianco di Felipe Massa.
Riesce a vincere al debutto sul circuito del Bahrain, infuocando gli animi degli uomini della scuderia e i tifosi; purtroppo la positività si blocca a causa delle prestazioni tutt'altro che efficenti della Ferrari.

Miracolosamente conclude 2° al GP di Spagna... sembrava di vedere la luce in fondo al tunnel ma fu un brevissimo fuoco di paglia, nonostante il 3° posto del Canada.
La svolta vera e propria avviene al GP di Germania dove conclude primo alle spalle del compagno di squadra Massa, accusato di essere un "pollo" per aver fatto passare platealmente Fernando.
Dal GP d'Italia inizia la vera e propria rimonta con grandi vittorie e importanti piazzamenti: in Italia e a Singapore vince; in Giappone e in Brasile è terzo; ad Abu Dhabi, purtroppo, ultimo atto della stagione, perde il titolo a scapito del tedesco della Red Bull, Sebastian Vettel, a causa di una strategia sbagliata della Ferrari nello scegliere il momento da effettuarsi il pit-stop.

2011 - (F1) Ferrari COMING SOON

FERNANDO ALONSO - I RECORD
Secondo più giovane pilota a vincere un campionato del mondo25 anni e 85 giorni al Gran Premio del Brasile 2006 (dietro a Sebastian Vettel: 24 anni e 89 giorni al gran Premio del Giappone 2011)
Secondo più giovane pilota a vincere una gara
22 anni e 26 giorni al Gran Premio d'Ungheria 2003 (dietro a Sebastian Vettel: 21 anni e 73 giorni al Gran Premio d'Italia 2008)
Secondo più giovane pilota in pole position
21 anni e 236 giorni al Gran Premio della Malesia 2003 (dietro a Sebastian Vettel: 21 anni e 72 giorni al Gran Premio d'Italia 2008)
Terzo più giovane pilota a partire in prima fila
21 anni e 237 giorni al Gran Premio della Malesia 2003 (dietro a Ricardo Rodriguez: 19 anni e 208 giorni al Gran Premio d'Italia 1961 e dietro a Sebastian Vettel: 21 anni e 72 giorni al Gran Premio d'Italia 2008)
Secondo più giovane pilota a far registrare un giro veloce
21 anni e 321 giorni al Gran Premio del Canada 2003 (dietro a Nico Rosberg: 20 anni e 258 giorni al Gran Premio del Bahrain 2006)
Secondo più giovane pilota a salire sul podio
21 anni e 237 giorni al Gran Premio della Malesia 2003 (dietro a Sebastian Vettel: 21 anni e 73 giorni al Gran Premio d'Italia 2008)
Secondo più giovane pilota a comandare la corsa per almeno un giro
21 anni e 237 giorni al Gran Premio della Malesia 2003 (dietro a Sebastian Vettel: 20 anni e 89 giorni al Gran Premio del Giappone 2007)
Secondo più alto numero di pole position consecutive dalla prima gara
9 dal Gran Premio del Bahrain 2006 al Gran Premio del Canada 2006 (a pari merito con Lewis Hamilton: 9 dal Gran Premio d'Australia 2007 al Gran Premio di Gran Bretagna 2007 e dietro a Michael Schumacher: 17 dal Gran Premio d'Australia 2002 al Gran Premio del Giappone 2002)
Più giovane pilota e minor numero di gare per raggiungere 500 punti
27 anni e 329 giorni, 113 gare al Gran Premio di Francia 2008
Secondo pilota a ottenere per tre stagioni consecutive 100 (o più) punti
nel 2007 (dopo Michael Schumacher: nel 2002)
Secondo più alto numero di podi in una stagione
15 nel 2005 (dietro a Michael Schumacher: 17 nel 2002)
Secondo più alto numero di podi consecutivi
15 dal Gran Premio di Turchia 2005 al Gran Premio del Canada 2006 (dietro a Michael Schumacher: 19 dal Gran Premio degli Stati Uniti 2001 al Gran Premio del Giappone 2002)
Vincitore del primo Gran Premio di Formula 1 in notturna
Gran Premio di Singapore 2008
Vincitore dell'800º Gran Premio di Formula 1
Gran Premio di Singapore 2008
Vincitore del 1° Gran Premio di Corea
Gran Premio di Corea 2010

FERNANDO ALONSO- CURIOSITA' e PASSIONI

Nome: Fernando Alonso Diaz
Luogo e data di nascita: Oviedo (E), 29/07/1981
Altezza: 171 cm
Peso: 68 kg
Attuale squadra: Ferrari
Debutto in F1: GP Australia 2001 con Minardi a 19 anni 7 mesi 3 giorni
Vittorie: 26
Pole Position: 20
Podi: 63
Giri Veloci: 18
Campionati del mondo di F1: 2
Stato Civile: divorziato da Raquel del Rosario (dicembre 2011)
Fede religiosa: ateo
Segno zodiacale: Leone
Numero fortunato: 14
Passioni e Hobby: calcio, ciclismo, nuoto, giochi di prestigio, film del terrore
Musica preferita: Pop spagnolo, Red Hot Chili Peppers
Cibo preferito: Pasta
Bibita preferita: Acqua Minerale
Squadra di calcio preferita: Real Madrid

FERNANDO ALONSO - LA SUA FAMIGLIA e GLI AMICI

José Luis Alonso e Ana Maria - genitori di Fernando Alonso


Lorena Alonso Diaz (a sinistra) - sorella di Fernando Alonso, dottoressa e sposata con Edoardo Bendinelli


Raquel del Rosario - ex-moglie di Fernando Alonso e cantante del gruppo "El sueño de Morfeo". Si sono lasciati il 20 dicembre 2011.


Fabrizio Borra ed Edoardo Bendinelli - amici e fisioterapisti di Fernando Alonso

Fabrizio Borra

Edoardo Bendinelli
Luis Garcia Abad - il suo manager


Antonio Lobato - giornalista spagnolo (uno degli inviati in GP)


Alberto, Manuel e Pedro - amici di lunga data di Fernando Alonso
Alberto è maestro di sci
Manuel monta ascensori
Pedro costruisce infissi per le case


Ricardo Moran e Alejandro Rodringuez - kartisti amici di Fernando Alonso

Post più popolari

Notizie di F1 aggiornate da RacingWorld