Ci siamo trasferiti : clicca sull'immagine in basso



Con questo messaggio ci tengo a comunicare a tutti gli utenti che il blog del «Popolo Alonsista» si è ufficialmente trasferito su una nuova piattaforma ancora più ricca di contenuti, novità, immagini e video.

Cliccate sull'immagine qui sotto per raggiungerci -->


PopoloAlonsista

Se vuoi valorizza i nostri sforzi in questo progetto!



Seguiteci anche sulle altre piattaforme -->

Pubblicità

Sei interessato a promuovere la tua attività su Diario del Popolo Alonsista? Mandaci una mail a popoloalonsista@libero.it

26 aprile 2011

[Le riflessioni] Componente carisma perduta

Manca tempo e non c'è Pasqua, Pasquetta o festa della Liberazione che tenga. Il tempo stringe inesorabile e per uscire definitivamente dal tunnel (chissà quando però...) a Maranello bisogna lavorare.

Lì dove a pochi metri costruiscono vetture dalle grandi prestazioni che vengono vendute liberamente a chiunque ne abbia la disponibilità, si sta cercando dove risieda l'errore di quella vettura che durante l'inverno ha riempito i cuori di ottimismo e che invece, a partire dalla prima gara del campionato si è piano piano distrutta con le proprie forze.
Un mese da dominatore di Vettel e di grande dominatore per Hamilton da grande inseguitore.
Se la Ferrari stesse lavorando bene in questi giorni che la separano dal GP di Turchia si potrebbe arrivare a un estremo ribaltamento dei ruoli? Troppo... per risollevare la stagione, messi come sono ora, basterebbe molto meno. Basterebbe lottare per il podio.


Le notizie che arrivano dalla fabbrica più invidiata d'Italia, fanno in modo di non lasciare false speranze, in modo che se dovesse arrivare il miracolo, sia davvero un'enorme sorpresa. Una stagione iniziata male non significa necessariamente aver perso il mondiale a prescindere: l'anno scorso quando mancavano 5 gare al termine, Fernando Alonso aveva 40 punti di distacco ed è arrivato a giocarsi il titolo se non fosse stato per quell'errore tattico, ora forse avremmo diversi animi a motivarci. Tutto può ancora accadere.

La Ferrari deve lavorare sul rapporto che la vettura ha con i penumatici: devono fare in modo che vengano stressati il meno possibile ed è anche importante migliorare il lato aerodinamico.

A parte tutto ciò, saranno i piloti a dettare la legge quando dovranno scendere in pista circa tra 15 giorni, devono adattare maggiormente la loro guida alle gomme e sono sempre i piloti che con i loro consigli e il loro carisma che devono opporsi e insistere sulle proprie idee al momento di decidere la strategia. Non devono lasciar carta bianca agli ingegneri, che pur che competenti, nessuno di loro si è mai seduto su una monoposto di F1 e corso un GP: la teoria degli ingegneri deve combaciare di comune accordo con l'esperienza dei piloti, quelli che dovrebbero dare l'OK finale su questo tipo di decisioni.

Questa è la chiave della Ferrari in questa F1 2011.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento. Facci sapere come la pensi!

Post più popolari

Notizie di F1 aggiornate da RacingWorld