Ci siamo trasferiti : clicca sull'immagine in basso



Con questo messaggio ci tengo a comunicare a tutti gli utenti che il blog del «Popolo Alonsista» si è ufficialmente trasferito su una nuova piattaforma ancora più ricca di contenuti, novità, immagini e video.

Cliccate sull'immagine qui sotto per raggiungerci -->


PopoloAlonsista

Se vuoi valorizza i nostri sforzi in questo progetto!



Seguiteci anche sulle altre piattaforme -->

Pubblicità

Sei interessato a promuovere la tua attività su Diario del Popolo Alonsista? Mandaci una mail a popoloalonsista@libero.it

18 luglio 2011

Fernando Alonso: uno dei migliori piloti di questa F1 dell'era moderna

Fernando Alonso è stato uno dei piloti più competitivi della Formula 1 dal suo debutto ad oggi dimostrando di saper portare al limite tutti i tipi di vetture con i quali ha corso dalla Minardi fino alla Ferrari.

Alonso è diventato parte integrante di questo sport nel 2001 quando si unì alla Minardi, che era una delle squadre di coda del circus. In quell'anno, oltre che stracciare letteralmente il compagno di squadra Marques, riuscì ad agguantare un decimo posto insperato che non solo fece brillare gli occhi a Giancarlo Minardi, ma lasciò intravedere già da allora il grande potenziale di quel ragazzo. Fernando nell'arco della stagione segnò un solo punto, ma comunque venne ingaggiato dalla Reanult di Flavio Briatore per una prima stagione nel 2002, come collaudatore per poi passare nel 2003 a pilota ufficiale.

Nell'anno del debutto dello spagnolo sulla Renault, arrivarono la sua prima vittoria e la sua prima pole position della carriera con il team anglo-francese: tutti si resero conto della grande forza di questo giovane Alonso che non si intimoriva nemmeno davanti a un certo Michael Schumacher.
La Renault era una squadra da metà classifica e non aveva la possibilità di far lottare il proprio pilota di punta coi migliori. Non aveva la possiblità in quell'anno, ma il potenziale c'era tutto.
Nel 2003 Alonso arrivò sesto nella classifica piloti con un bottino di 55 punti.
Nel 2004, nonostante la lotta più strenua con Jarno Trulli che parecchie volte durante l'anno gli è stato davanti, è riuscito a fare ancora di più: 59 punti e quarto posto in classifica generale e poi tutto è diventato realtà.

Fernando Alonso vince il suo primo campionato del mondo di Formula 1 nel 2005 con la Renault, dopo aver guadagnato 133 punti riuscendo a diventare un pilota top dopo aver sostenuto quella che generalmente si chiama gavetta nelle scuderie minori dimostrando a tutti il suo vero valore.
Flavio Briatore, team boss della Renault, dichiarò: "Alonso ha avuto un ruolo importante nel processo di sviluppo della vettura del team. Uno dei pochi che riesce a lavorare in questo modo così minuzioso. Il talento di Fernando è immenso e la strada che deve percorrere è ancora molto lunga".

La stagione di F1 2006 si può riassumere dicendo che si è trattato di una ripetizione dell'annata 2005 con Alonso che è riuscito ad assicurarsi il suo secondo campionato del mondo con la Renault sconfiggendo Michael Schumacher, pilota della Ferrari, che in occasione del gran premio d'Italia annunciò il suo ritiro a fine stagione.

Già a fine anno 2005 Alonso decise di unirsi in matrimonio con la McLaren nel 2007, il suo anno più difficile a causa dei problemi interni al team. Il team di Woking è sicuramente il luogo migliore di crescita tecnica per chiunque ma quando in squadra ti trovi un Ron Dennis che vuole puntare tutto su quello che è il pupillo di casa, inglese come la scuderia... allora è inevitabile che si creino scontri. Dopo lo scandalo della spy-story ai danni della Ferrari, Fernando ne uscì completamente pulito (a differenza della McLaren) chiudendo al secondo posto nella classifica piloti e lasciando la squadra a inizio 2008.

Per le stagioni del 2008 e del 2009 tornò in Renault. Due anni abbastanza deludenti a causa di una vettura non abbastanza performante da permettergli grandi risultati. Due anni di supplizio in attesa di quel matrimonio che prima o poi nella sua carriera doveva compiesi.
Il 30 settembre 2009 Fernando Alonso firma per passare alla Ferrari dal 2010, dove dopo una stagione molto dura, riesce a concludere al secondo posto in classifica perdendo di un soffio il mondiale a favore di Sebastian Vettel.

Non bisogna demoralizzarsi ulteriormente per la stagione in corso. Così come nel 2010 la Ferrari non è riuscita a dare al proprio pilota una vettura abbastanza performante, anche se gara dopo gara, le prestazioni sono migliorate ed è mancato davvero un pelo per vincere quell'alloro iridato.
È verissimo: il mondiale di quest'anno sembrerebbe chiuso ma mai dire mai. La vittoria al Gran Premio di Gran Bretagna ha dato aria nuova a Fernando e all'intera scuderia del Cavallino rampante. Che sia di buon auspicio per un'altra rimonta mondiale? Vediamo se accade!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento. Facci sapere come la pensi!

Post più popolari

Notizie di F1 aggiornate da RacingWorld