Ci siamo trasferiti : clicca sull'immagine in basso



Con questo messaggio ci tengo a comunicare a tutti gli utenti che il blog del «Popolo Alonsista» si è ufficialmente trasferito su una nuova piattaforma ancora più ricca di contenuti, novità, immagini e video.

Cliccate sull'immagine qui sotto per raggiungerci -->


PopoloAlonsista

Se vuoi valorizza i nostri sforzi in questo progetto!



Seguiteci anche sulle altre piattaforme -->

Pubblicità

Sei interessato a promuovere la tua attività su Diario del Popolo Alonsista? Mandaci una mail a popoloalonsista@libero.it

27 marzo 2011

Australia - la gara: Fernando Alonso

Mondiale appena iniziato e parolone che già volano. C'è chi urla alla pessima partenza di Fernando Alonso; c'è chi ne elogia la grande rimonta. Siamo sempre : Alonso non è incolume da commenti, positivi o negativi che siano, ci sarà sempre chi è con lui e chi è sempre contro di lui, condannato a vincere, non gli è permesso sbagliare, abbiamo davanti un automa? Non mi pare proprio!
E' vero, al via ha perso alcune posizioni, non ha voluto osare più di tanto, trovandosi già all'esterno, per evitare di uscire direttamente alla prima curva, come già gli era accaduto l'anno passato. Gli si sta facendo un processo perchè avrebbe dovuto fare di più, secondo alcuni. Io mi chiedo: se avesse osato maggiormente e se fosse uscito cosa avrebbero detto? Gli starebbbero facendo il processo sul fatto che avrebbe dovuto comportarsi in modo più contenitivo e pensare al campionato. Ci sono persone alle quali non va mai bene quello che fa Alonso, lo sport nazionale sta diventando attaccarlo sempre e comunque, per poi "trionfare" con lui nel momento della vittoria. Io mi sento di dire che nessuno di noi si trova nella testa dei piloti, che in un momento come la partenza, dove l'adrenalina spara i cuori a mille, è lui che deve tenere i nervi saldi e decidere il da farsi in pochi secondi, pensando a cause e controcause... uno stress oltre che fisico, anche psichico non indifferente... Un pit stop di troppo ha infatti condannato Alonso a un quarto posto che poteva e doveva trasformarsi in podio e nonostante l'effettivo passo indietro delle Ferrari, Alonso c'è sempre e volente o nolente, che piaccia o non piaccia, tutti sperano che in Ferrari capiscano il prima possibile quale sia il "cavallo" sul quale puntare (e nulla contro Felipe in queste parole... ma la situazione è lampante). Fernando come al solito non si nasconde dietro a nulla e dice esattamente quello che pensa! "In partenza c'è stato un po' di casino, ma non penso che abbia cambiato molto la posizioni finali. Oggi al massimo potevo fare un terzo posto. La Ferrari è stata l'unica a fare tre soste ai box (tra i team di testa). Si è trattato di una sosta in più per scelta strategica che ci ha ha permesso di guadagnare tre-quattro posizioni. Per la Malesia c'è ancora tanto da lavorare, ma già oggi abbiamo fatto una performance più normale. Con i tempi di ieri la Red Bull ci avrebbe doppiato due-tre volte, invece non è successo. In Malesia penso che possiamo puntare al salire sul podio". L'appuntamento quindi è alla Malesia!

5 commenti:

  1. E' stata una bella gara...per niente noiosa..con vari duelli...la prima cosa che ho pensato con le nuove regole è stata...ma i piloti hanno un libretto delle istruzioni in macchina????..oltre a guidare che già di sè per sè impegna molto...devono pensare al kers...l'alettone mobile che però "attenzione"..può usare solo chi attacca, dopo la striscia bianca, se è a meno di un secondo..mah...tutto è fatto per agevolare i sorpassi...certo meglio per lo spettacolo..ma pensiamo anche a questi piloti..a quante cose hanno in testa mentre corrono...e tutto ciò che ci regalano a noi spettatori è incredibile...Non possiamo dire niente a Alonso..alla partenza ha fatto la scelta giusta, non poteva permettersi di uscire alla prima curva durante il primo gran premio della stagione...ha fatto quello che doveva fare...io non ho da rimproverargli niente...:-)...

    RispondiElimina
  2. beh in effetti sulla partenza di fernando di oggi non penso ci sia niente da dire... è vero che l'anno scorso in alcuni gp è partito in maniera non certo buona, ma oggi di per sé era andata anche bene. poi quando tre macchine fanno ressa per passare insieme in una curva è ovvio che c'è chi starà interno e chi sarà esterno, purtroppo oggi è andata male a fernando ma come dire, non è che potesse attraversare la mclaren di button XD. al massimo poteva alzare il piede, perdendo a quel punto sicuramente una posizione contro petrov, e anche lì si sarebbe scatenato il finimondo, lo sappiamo bene :) penso che ormai si sia creato il pregiudizio di "alonso parte male", quindi a meno che non faccia un miracolo scatta subito la critica XD ricordo l'anno scorso al gp di ungheria, superò webber in partenza ed arrivò negli scarichi di vettel, eppure in alcuni forum lessi cose come "non ci voleva niente a superarlo, webber partiva dalla parte sporca!"... XD criticare fernando alonso, purtroppo, va assolutamente di moda.
    ma soprattutto come dice fernando stesso, non è che sarebbe andato tanto oltre il 4o posto, anche con una partenza migliore (anche perché pensiamoci, se all'avvio tutto fosse stato "nella norma", non si sarebbe creata la situazione che ha portato al drive through di button, e non credo che fernando avrebbe potuto superarlo...).
    quanto alla strategia, non credo che in ferrari abbiano sbagliato stavolta. è vero che fernando ha dovuto fare 3 pit stop, ma è anche vero che la sua gara non poteva essere conservativa come quella di vettel o hamilton, doveva spingere e attaccare e quindi non poteva permettersi di restare tanto a lungo con gomme morbide usurate, oppure di fare gli ultimi 30 giri con le dure, che non sembravano rendere molto bene. almeno, questa è la mia opinione, magari sbaglio :P
    sulla scelta del cavallo su cui puntare... io sono da sempre una tifosa della ferrari, e penso che a maranello in questo senso non hanno mai sbagliato :) (poi soprattutto ora che... boh, magari felipe si riprenderà, ma la sua gara di oggi io non riesco proprio a spiegarmela!).
    ooops, al posto di un commento mi è uscito un poema! scusate! :P
    alla prossima!
    vale

    RispondiElimina
  3. Non pensiate che a me piace sparare contro Felipe... un sacco di volte l'ho difeso, ma per quanto mi riguarda dall'incidente è cambiato molto: dopo questi grandi botti o si inizia a vincere o a perdere pezzi. E l'ho sempre difeso, prima dell'incidente quando gli davano del pollo/raccomandato e ora cerco di capirlo.
    Però da quel fattaccio mi sembra un po' perso ed è per questo che dico che la Ferrari debba puntare su Alonso

    RispondiElimina
  4. Io sono spagnolo, di padre italiano e madre spagnola... beh, basta pensare che ci sono miei compaesani che gli tifano contro... comunque, per quanto riguardo quelli che SEMPRE e comunque sono pro o contro Alonso, devo dire che molto e' dovuto alla percezione di lui data dai media, in genere. Siccome e' uno che non lecca (ci si capisce vero?), non va bene ai vari reporters e "giornalisti" (chiamiamoli tali) che in maggior parte poco o niente capiscono dello sport, bensi' preferiscono chi fa parlare di se sia per fidanzatine in mostra, o altro. Fernando e' un tipo che tiene tanto alla privacy ed al lavoro sodo.
    Faccio anche l'osservazione che a troppi da fastidio perche', con una macchina INFERIORE e' stato uno dei pochi ad aver battuto il "caro" Schumi ben 2 volte di fila. A QUESTA Ferrari lui fa la differenza, pochi lo capiscono o vogliono ammetterlo. In quanto a Massa, e' inutile che dicono le solite cavolate.. ma vuoi confrontare Alonso con Massa? Dai su, non scherziamo!
    La Ferrari dovrebbe riflettere anche su che vettura stanno fornendo all'asturiano... possibile che per un Adrian Newey qualsiasi (forse il piu' grande progettista, si' va bene) ad un team sponsorizzato da una bevanda, che a me fa schifo come gusto, con un motore di una casa che non ha neanche un mercato mondiale (in nordamerica non esiste da piu' di 20 anni mi pare), la Ferrari non riesce a contraporre un pacchetto piu' forte? Una casa, quella italiana, che fa macchine sportive di lusso, con motori sparati, carozzerie avanzate, elettronica ottima, etc, e con la ultima FF 4 ruote motrici tutte sold out, tutte e 800...
    Tornando ad Alonso, gli si vuol odiare per qualche motivo? Beh, chiedere ai tantissimi fans e non a cui ha autografato foto, merchandise, bandiere, ecc... molti altri piloti non si neanche fermano, non faccio nomi.
    Potrei continuare perche' mi reputo di saper qualcosetta in quanto mio padre correva con karts e moto... volevo solo lasciarvi con una cosetta che nel mio paese hanno notato, ma a quanto pare gli altri no incluso la maFIA che per qualche motivo mi da l'impressione di proteggere Red Bull e Vettel in particolare. E' in spagnolo, pero' le immagini parlano chiaro: http://blogs.mundodeportivo.com/bernoulli/2011/03/26/kylie-la-pervertida-besa-el-suelo-de-melbourne

    Scusate se magari mi son dilungato e se ho sbagliato in quanto a grammatica.

    ¡PUXA ALONSO! ¡SIEMPRE!

    Tonio

    RispondiElimina
  5. concordo quasi su tutto, eccezion fatta per il confronto con schumacher :) a prescindere da chi sia il migliore tra i due, non è vero che l'ha battuto due volte. nel 2005 la ferrari non aveva assolutamente una macchina competitiva, e non vinse neanche un gp (dato che non calcolerei quel gp di USA 2005 come una vera vittoria XD). quindi non si può dire che fernando nel 2005 abbia battuto schumacher, perché sarebbe come dire che button nel 2009 ha battuto fernando, cosa non vera dato che la renault quell'anno non era assolutamente in lotta per il titolo. il 2006 è l'unico anno in cui schumacher ed alonso hanno lottato quasi alla pari, ma non si può negare il fatto che fernando abbia vinto ANCHE grazie al fatto che il motore di schumacher si ruppe in giappone. non è un "cercare scuse", è lo stesso discorso per cui sappiamo benissimo che vettel NON è meglio di fernando solo perché l'anno scorso l'ha battuto. quindi insomma... secondo me non è possibile dire che alonso sia meglio di schumacher in base al 2005 o al 2006, e in ogni caso non è possibile negare che schumacher sia un grande campione.
    non so, sarà perché sono ferrarista, ma comunque io vedo molte affinità tra alonso e schumacher, per quanto loro due magari non si adorino l'un l'altro :P sono entrambi piloti in grado di fare la differenza all'interno della propria squadra, di diventarne i leader, in grado di far appassionare chi li guarda lavorare nella macchina e fuori. e soprattutto in entrambi, guardandoli, puoi leggere negli occhi quanto amano fare ciò che fanno. è una sensazione che io ho solo con loro due, per questo sono i miei piloti preferiti - e per questo ad esempio pur tifando ferrari non mi sono mai "innamorata" di uno algido come raikkonen.
    poi è ovvio che in questa passionalità ed aggressività si nasconde anche il motivo per cui molti li hanno in antipatia, sia fernando che schumacher. è ovvio che nessuno arriverà mai a "detestare" o criticare apertamente piloti "teneri" (prendete quest'aggettivo con le molle XD) come massa, barrichello, o lo stesso raikkonen. come ha detto tonio rosales a fernando non piace leccare :) quindi non c'è da stupirsi se c'è chi ce l'ha in antipatia. sinceramente quando leggo commenti di persone che lo criticano a vanvera (perché poi magari di critiche corrette ce ne sono anche, non essendo nessuno perfetto) mi limito a fare spallucce e non rispondere neanche. anche perché loro magari lo fanno con alonso, io lo faccio con hamilton :P ognuno ha il proprio tifo XD
    sui paragoni massa-alonso, tonio ha detto bene: non scherziamo! :) io sono una di quelle che non è mai stata convinta da felipe, neanche nel 2008. magari migliorerà perché mai dire mai, ma fino ad ora mi è sempre sembrato che gli manchi qualcosa per essere un pilota del livello di fernando.

    ciao!
    vale

    RispondiElimina

Lascia il tuo commento. Facci sapere come la pensi!

Post più popolari

Notizie di F1 aggiornate da RacingWorld