
Dopo Sauber e Red Bull, anche la Toro Rosso ha presentato sul tracciato di Jerez de la Frontera la monoposto che utilizzerà nel mondiale 2012 di Formula 1 e che porta il nome di STR7. L'apparizione della vettura faentina sulla pitlane è avvenuta nel tardo pomeriggio, alle 17.30 circa, alla presenza dei due piloti Daniel Ricciardo e Jean-Eric Vergne che hanno alzato il consueto velo dalla monoposto.
La Toro Rosso, che per la sesta stagione consecutiva sarà spinta dal motore Ferrari, come del resto era prevedibile presenta uno scalino sul musetto della vettura che però, a differenza delle monoposto concorrenti, possiamo definirlo un effetto creato dalle due protuberanze a cui sono ancorati i puntoni della sospensione. Le pance laterali sono vuote nella parte inferiore e sembrano ricreare una specie di doppio fondo piatto, un concetto realizzato spostando nel retrotreno della vettura parte delle masse radianti utili al raffreddamento dell'olio.
Uno degli scopi principali della sorella minore della Red Bull, per i quali la scuderia faentina si è sempre battuta, è il far crescere dei talenti. Nonostante lo scorso anno il team abbia concluso all'ottavo posto nella classifica mondiale con alla guida Sebastien Buemi e Jaime Alguersuari, per la stagione 2012 lo staff della Toro Rosso ha deciso di allineare tra le file di Faenza, Jean-Eric Vergne e Daniel Ricciardo.
Anche Franz Tost, team boss della scuderia faentina, era alla presentazione della vettura: «La Str7 è la terza vettura che abbiamo progettato costruito e completamente assemblato in Toro Rosso. Abbiamo investito un sacco di soldi per costruire le infrastrutture e spero che i risultati arrivino presto - ha spiegato Tost durante il lancio della monoposto - Abbiamo due nuovi piloti altamente qualificati e sono convinto che entrambi faranno un ottimo lavoro».
Domani, martedì 7 febbraio, sarà proprio Daniel Ricciardo a portare a battesimo la nuova Str7 sul tracciato di Jerez de la Frontera in occasione della prima sessione di test collettivi, prima di passare il volante al compagno di box Vergne.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia il tuo commento. Facci sapere come la pensi!