Ci siamo trasferiti : clicca sull'immagine in basso



Con questo messaggio ci tengo a comunicare a tutti gli utenti che il blog del «Popolo Alonsista» si è ufficialmente trasferito su una nuova piattaforma ancora più ricca di contenuti, novità, immagini e video.

Cliccate sull'immagine qui sotto per raggiungerci -->


PopoloAlonsista

Se vuoi valorizza i nostri sforzi in questo progetto!



Seguiteci anche sulle altre piattaforme -->

Pubblicità

Sei interessato a promuovere la tua attività su Diario del Popolo Alonsista? Mandaci una mail a popoloalonsista@libero.it

25 gennaio 2012

F1 2012, Pirelli presenta le nuove gomme

Come vi avevamo ancipato qualche settimana fa, la Pirelli dal 24 al 25 gennaio ad Abu Dhabi ha presentato le gomme che verranno utilizzate nella stagione di Formula 1 2012. La casa di coperture
fornirà complessivamente 45 mila pneumatici per l'intero mondiale portando in pista circa 50 specialisti, tra ingegneri e tecnici.
Dopo un 2011 dove le coperture hanno ricevuto risultati lusinghieri sia dal punto di vista tecnico che dello spettacolo da parte di addetti ai lavori e pubblico, l'obiettivo della casa milanese è quella di rendere ulteriormente avvincenti le gare.
Profili squadrati, maggiore grip, mescole più morbide, più performanti e a degrado costante. Lo scopo di questo aggiornamento è quello di ridurre il gap tra una gomma e l'altra nei tempi sul giro: se nel 2011 si parlava di differenze dell'ordine di 1.2–1.8 secondi, per il 2012 le differenze dovrebbero essere dell'ordine di 6–8 decimi.

Come lo scorso anno, anche per il 2012 Pirelli fornirà alle scuderie quattro pneumatici per l'asciutto, nelle varianti supermorbida, morbida, media e dura, e due da bagnato, così come previsto dai regolamenti Fia.
La gomma da pista bagnata (sia la intermedia che la heavy rain) è esattamente la stessa del 2011, solo porta un nuovo nome, Cinturato, quello che la Pirelli ha utilizzato per la prima volta in Formula 1 nel 1951, cosicchè la wet è stata rinominata Cinturato Blu mentre la intermedia porterà il nome di Cinturato Verde.
Nonostante la situazione di monopolio, la Pirelli continua a lavorare duramente per migliorare i propri programmi riguardanti la Formula 1, tanto che ha progettato il Racing Tyre System, un sistema di acquisizione dati, consultabili con tablet o smartphone, in tempo quasi reale utile per monitorare e analizzare i dati su tutte le coperture utilizzate. Le nuove coperture Pirelli debutteranno a Jerez de la Frontera il prossimo 7 febbraio, in occasione dei primi test ufficiali della stagione 2012.

Di seguito riportiamo nello specifico le mescole previste per la prossima stagione agonistica.

P Zero Rosso: gomma da asciutto supermorbida
P Zero Giallo: gomma da asciutto morbida
P Zero Bianco: gomma da asciutto media
P Zero Argento: gomma da asciutto dura
Cinturato Verde: gomma da bagnato intermedia
Cinturato Blu: gomma da bagnato heavy rain

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento. Facci sapere come la pensi!

Post più popolari

Notizie di F1 aggiornate da RacingWorld