Ci siamo trasferiti : clicca sull'immagine in basso



Con questo messaggio ci tengo a comunicare a tutti gli utenti che il blog del «Popolo Alonsista» si è ufficialmente trasferito su una nuova piattaforma ancora più ricca di contenuti, novità, immagini e video.

Cliccate sull'immagine qui sotto per raggiungerci -->


PopoloAlonsista

Se vuoi valorizza i nostri sforzi in questo progetto!



Seguiteci anche sulle altre piattaforme -->

Pubblicità

Sei interessato a promuovere la tua attività su Diario del Popolo Alonsista? Mandaci una mail a popoloalonsista@libero.it

12 gennaio 2012

Wroom 2012, Fernando Alonso: Vincere non è un obbligo

Dopo gli interventi di Valentino Rossi e Nicky Hayden, anche la Formula 1 è entrata nel vivo del Wroom 2012. Se nella giornata di mercoledì 11 gennaio Stefano Domenicali ha svelato alla stampa alcuni dettagli riguardanti la Ferrari della prossima stagione, oggi tocca a Fernando Alonso e Felipe Massa affrontare i giornalisti per spiegare i loro dubbi e le loro aspettative per la stagione 2012.

Tra i due portacolori del Cavallino Rampante sicuramente è il brasiliano, autore di un campionato 2011 opaco e a secco di podi dal Gran Premio di Corea 2010, quello maggiormente esposto e sotto la lente d'ingrandimento a Maranello. In occasione della tradizionale conferenza stampa, Felipe ha esordito
con buoni propositi per far tornare a vincere la Ferrari. Da parte della scuderia italiana la fiducia c'è ma non basta perché Massa deve dimostrare la voglia di riscattarsi e questo il brasiliano lo sa benissimo: «Mi sto preparando al meglio perché voglio fare molto di più di quello che ho fatto in queste ultime due stagioni -ha esordito Felipe. Sarà un anno importante e dovrò correre come non ho mai fatto prima».
Dopo gli ultimi due campionati dove il brasiliano ha sofferto e non poco l'ingombrante presenza di Fernando Alonso. Massa non si sente inferiore al suo compagno di squadra e crede in se stesso e nella sua Ferrari: «Chi è il mio favorito per il mondiale? Nessuno, posso vincere io e se la Ferrari mi darà una vettura competitiva, dall'inizio alla fine della stagione, potrò fare anche meglio di Fernando ed essere più veloce di lui». Affermazioni che sanno più di autoconvincimento di un pilota che accusa la pressione, proveniente dalle critiche e dagli avvertimenti di Luca Cordero di Montezemolo e di Stefano Domenicali, pesante come una spada di Damocle.

Se Felipe Massa sembra essere pronto per la nuova stagione e per questa nutrire grandi speranze, Fernando Alonso tira il freno a mano e blocca inutili entusiasmi.
Lo spagnolo si è mostrato irrequieto e a riguardo della stagione 2012 non dà alcuna certezza di vittoria immediata: «Solo dalla terza gara capiremo il vero potenziale della vettura ma la squadra sta lavorando per fare del nostro meglio -ha esordito Alonso. Vincere non è un obbligo per nessuno: lo sport è sacrificio e quindi impegno ma i risultati dipendono da altre cose e quindi nessuno ha l'obbligo di vincere».
L'espressione dura dello spagnolo, mostrata in conferenza stampa dove ha colpevolizzato la stampa di aver violato la sua privacy dal momento in cui è stato annunciato il divorzio dalla moglie Raquel del Rosario, lascia spazio a un timido sorriso quando si ritrova a parlare del collega Robert Kubica, nuovamente ricoverato in ospedale per una scivolata su una ghiacciaia. Nonostante con tutte le probabilità del caso, il pilota polacco sarà costretto a saltare anche questa stagione, Alonso si è detto convinto che il polacco sia il pilota con più talento in Formula 1: «Gli ho parlato ieri e sono sicuro che quando tornerà sarà il miglior pilota del gruppo».

Il pilota spagnolo della Ferrari nervoso come mai prima, il quale atteggiamento è stato difeso anche dal Cavallino Rampante, ha espresso il suo parere su questa Formula 1 che limita le sessioni di prove costringendo così i piloti a girare in kart per non perdere l'abitudine a guidare e proprio per spiegare la situazione lo spagnolo utilizza una metafora calcistica: «Non farci provare è come imporre a Leo Messi di allenarsi per un mese senza palla - ha spiegato Fernando. I motociclisti con le moto da cross, i piloti con i kart perché sono i mezzi più vicini a quello con cui corriamo ma sono comunque molto diversi e ciò non ci aiuta. Al ritorno sul campo anche un fenomeno come lui accuserebbe i nostri stessi problemi».

Con il termine della conferenza stampa dei piloti della Ferrari la zona rossa si sposta al Canalone Miramonti per il tradizionale incontro con i tifosi, in attesa della sfida sul laghetto ghiacciato con i piloti Ducati e Ferrari in programma domani, venerdì 13 gennaio.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento. Facci sapere come la pensi!

Post più popolari

Notizie di F1 aggiornate da RacingWorld