Ci siamo trasferiti : clicca sull'immagine in basso



Con questo messaggio ci tengo a comunicare a tutti gli utenti che il blog del «Popolo Alonsista» si è ufficialmente trasferito su una nuova piattaforma ancora più ricca di contenuti, novità, immagini e video.

Cliccate sull'immagine qui sotto per raggiungerci -->


PopoloAlonsista

Se vuoi valorizza i nostri sforzi in questo progetto!



Seguiteci anche sulle altre piattaforme -->

Pubblicità

Sei interessato a promuovere la tua attività su Diario del Popolo Alonsista? Mandaci una mail a popoloalonsista@libero.it

16 gennaio 2012

Il correttore d'assetto: la diavoleria 2012 di questa Formula 1

La Lotus Renault è da sempre stata una scuderia dalle grande ambizioni: nel 2005 e 2006 si è vista assegnare l'iride grazie ai mondiali di Fernando Alonso e quest'anno con Kimi Raikkonen, campione del mondo con la Ferrari nel 2007, il team ha una gran voglia di riscatto.
Dopo il discusso mass-damper del 2006 e gli scarichi che uscivano davanti alle pance dei radiatori, alla Lotus Renault sembrerebbero essersi preparati alla costruzione di un'altra diavoleria, quale il correttore d'assetto, legale perché non iene gestito elettronicamente, già visto in occasione dei test di Abu Dhabi che si sono svolti a Yas Marina lo scorso novembre.

Il congegno infernale sarà posizionato nel portamozzo (in basso a destra) e servirà per alzare di qualche millimetro la parte anteriore della monoposto durante la staccata: il pilota premendo su un'ennesimo pulsante avrà così la possibilità di sollevare leggermente la macchina con lo scopo di permettere in frenata massima stabilità aerodinamica.
Nonostante il mondiale di Formula 1 non sia ancora iniziato ufficialmente, proprio questo correttore d'assetto ha già scatenato le discussioni da bar dello sport di tifosi e addetti ai lavori che avrebbero riscontrato nel funzionamento di questo congegno un'illegalità in quanto avrebbe violato l'articolo 3.15 del regolamento tecnico; la Fia, invece, già in fase di progettazione del sistema avrebbe dato il via libera alla scuderia di Enstone nel gennaio scorso.

Le ultime voci giunte da Maranello vogliono una Ferrari che sta sviluppando, in attesa dell'approvazione della Federazione, il correttore d'assetto in modo da essere certa di poterlo utilizzare già dai primi test invernali che prenderanno il via il prossimo 7 febbraio sul tracciato di Jerez de la Frontera. Proprio come il Cavallino Rampante, anche la Mercedes sarebbe al lavoro su questa nuova soluzione meccanica che sicuramente sarà il tormentone della stagione 2012 di Formula 1, stando alle indiscrezioni che ha rilasciato la Bbc la scorsa settimana.

Foto: ricostruzione di Giorgio Piola per studio Effe 1 Tech presa dal sito Omnicorse.it

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento. Facci sapere come la pensi!

Post più popolari

Notizie di F1 aggiornate da RacingWorld