Ci siamo trasferiti : clicca sull'immagine in basso



Con questo messaggio ci tengo a comunicare a tutti gli utenti che il blog del «Popolo Alonsista» si è ufficialmente trasferito su una nuova piattaforma ancora più ricca di contenuti, novità, immagini e video.

Cliccate sull'immagine qui sotto per raggiungerci -->


PopoloAlonsista

Se vuoi valorizza i nostri sforzi in questo progetto!



Seguiteci anche sulle altre piattaforme -->

Pubblicità

Sei interessato a promuovere la tua attività su Diario del Popolo Alonsista? Mandaci una mail a popoloalonsista@libero.it

13 gennaio 2012

Wroom 2012, Fernando Alonso e gli sci dotati di Kers

A Madonna di Campiglio Fernando Alonso ha provato un particolare paio di sci che montavano la tecnologia del Kers. Il Kinetic Energy Recovery System funziona come una sorta di caricatore di energia che trasmette una maggior potenza, irrigidendo la coda degli sci in uscita dalla curva.

Il Kers non influisce la rigidità del mezzo ma controlla e modifica la flessione longitudinale e la rigidità sulla coda dove lo sci deve sopportare la maggiore flessione in base alla sua lunghezza, al peso dello sciatore e alla velocità con la quale si sta scendendo lungo le piste. Non agisce attraverso un dispositivo manuale: esattamente come sulle vetture di Formula 1, agisce in modo elettronico (marchio registrato di HEAD Sport GmbH).
Ma come funziona questa tecnologia sul mezzo preferito da utilizzare sulla neve? Nella zona dove lo sci flette di più, il sensore del microchip si attiva e rilascia l'energia alle fibre piezoelettriche.

L'anno scorso, con un paio di sci normali, Fernando scendeva per le piste di Madonna di Campiglio a una velocità di 91 chilometri orari mentre quest'anno, sfruttando l'energia del Kers è riuscito ad avvicinarsi e superare i 95km/h.

di Marco delle Piane

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento. Facci sapere come la pensi!

Post più popolari

Notizie di F1 aggiornate da RacingWorld