Ci siamo trasferiti : clicca sull'immagine in basso



Con questo messaggio ci tengo a comunicare a tutti gli utenti che il blog del «Popolo Alonsista» si è ufficialmente trasferito su una nuova piattaforma ancora più ricca di contenuti, novità, immagini e video.

Cliccate sull'immagine qui sotto per raggiungerci -->


PopoloAlonsista

Se vuoi valorizza i nostri sforzi in questo progetto!



Seguiteci anche sulle altre piattaforme -->

Pubblicità

Sei interessato a promuovere la tua attività su Diario del Popolo Alonsista? Mandaci una mail a popoloalonsista@libero.it

24 novembre 2011

Uno sguardo sulla città: San Paolo

San Paolo è la capitale dello stato omonimo, nel sud-est del paese, situata sul Tropico del Capricorno. Il clima è mite per la maggior parte dell'anno e solamente in rare occasioni le temperature raggiungono e superano i 30°.

I missionari gesuiti Manuel da Nóbrega e José de Anchieta fondarono il villaggio di São Paulo de Piratininga il 25 gennaio 1554 anche se diventò ufficialmente una città nel 1711.
Un importante punto di riferimento storico è la scuola di Legge dell'Università di San Paolo, conosciuta anche come Largo São Francisco, probabilmente la più antica università del Brasile che prima fu un monastero.

San Paolo è la città più multiculturale del Brasile. Nella regione metropolitana vivono 20 milioni di persone e raggiunge i ventinove milioni se sommiamo gli abitanti dei 39 comuni dai quali è formata.
La città di San Paolo è cresciuta rapidamente in seguito ad una massiccia immigrazione, tanto che, nel 1920, quasi due terzi dei suoi abitanti erano stranieri o figli di immigrati e gli italiani rappresentavano oltre la metà della popolazione maschile della città e proprio nei quartieri popolari di Bixiga e Mooca, viveva fino a poco tempo fa la comunità italiana, oggi sparsa per tutta la città.

La città è il centro finanziario e industriale dell'America Latina e i suoi distretti finanziari sono nei dintorni dell'Avenida Paulista e nel Centro Velho. Solo negli ultimi anni San Paolo ha acquisito importanza come centro di fiere e congressi di ogni tipo, da quelli scientifici a quelli artistici, da quelli commerciali a quelli imprenditoriali, attirando persone dal Brasile e dall'estero.

Il calcio è di gran lunga lo sport più seguito e i club principali sono il Corinthians, il Palmeiras e il São Paulo che militano nella serie A ma l'interesse gira anche attorno al mondo della Formula 1 grazie all'autodromo José Carlos Pace sede di competizioni motoristiche tra cui il Gran Premio del Brasile. Ricordiamo, tra l'altro, che a San Paolo sono nati diversi famosi piloti, tra cui i pluri-campioni del mondo di F1 Emerson Fittipaldi e Ayrton Senna oltre a Carlos Pace senza dimenticare Felipe Massa (attualmente alla Ferrari), Rubens Barrichello (Williams), Bruno Senna (Lotus Renault) -nipote di Ayrton- e Lucas di Grassi, attuale tester della Pirelli.

Di seguito inseriamo qualche foto della metropoli.














Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento. Facci sapere come la pensi!

Post più popolari

Notizie di F1 aggiornate da RacingWorld