Se verso la fine del mese scorso avevamo già affrontato l'argomento dei caschi rinforzati, avevamo anche affermato che avrebbero potuto arrivare dal campionato 2012 perché dopo lo spaventoso incidente di Massa in Ungheria nel 2009, i costruttori di caschi si sono mossi per aumentare la sicurezza degli stessi anche in caso di impatto come quello avvenuto al pilota brasiliano.La vera novità è questa decisione è stata anticipata al campionato odierno e partirà dal GP del Giapopone del 2011, non avete letto male.
Dal prossimo weekend a Suzuka, per imposizione della FIA per la sicurezza, sarà obbligatorio usare dei caschi rinforzati.
Per proteggere meglio la testa del pilota saranno introdotti dei nuovi caschi che utilizzano una striscia di Zylon: una fibra sintetica ad elevate prestazioni usata sia a livello industriale che nel settore aerospaziale.
E anche quando si parla di sicurezza le polemiche non sciamano: alcuni piloti si sarebbero lamentati perché, durante la gara, sarà più difficile gestire le visiere a strappo, il quale perimetro si è notevolmente rimpicciolito per far spazio alla striscia di Zylon.










Nessun commento:
Posta un commento
Lascia il tuo commento. Facci sapere come la pensi!