
Milanese, nato il 24 maggio del 1963, Ivan Capelli nasce come pilota automobilistico ed esordisce in F1 nel 1986 con la Tyrell.
Nel 1987 Capelli cominciò a correre stabilmente in Formula 1 per il team March e nonostante il budget della scuderia non fosse eccezionale riuscì ad agguantare un punto nel Gran Premio di Monaco di quell'anno. Il pilota italiano chiuse la stagione al settimo posto, con diciassette punti.
Dal 1989 al 1991 Capelli dovette affrontare anni difficili in cui la March, a causa di problemi economici, fu costretta a cedere il team alla Leyton House.
Nel 1992 Capelli sfrutta quella che volgarmente viene definita l'occasione della vita e fu assunto dalla Ferrari: avrebbe dovuto essere la stagione della sua consacrazione mentre si trasformò in un disastro, con una vettura poco competitiva e affidabile. A causa dei risultati scarsi venne licenziato a due gare dal termine della stagione e sostituito dal collaudatore Nicola Larini.
Nel 1993 si accasò alla Jordan, un contratto durato un solo anno, di comune accordo con la scuderia inglese.
Dal 1998 Capelli commenta i Gran Premi di Formula 1 per Rai 1 con Gianfranco Mazzoni e nel 2006 ha doppiato Darrell Cartrip in Cars-Motori ruggenti e in Cars 2 affiancato dai compagni di viaggio, Gianfranco Mazzoni e Giancarlo Bruno.

Nessun commento:
Posta un commento
Lascia il tuo commento. Facci sapere come la pensi!