Ci siamo trasferiti : clicca sull'immagine in basso



Con questo messaggio ci tengo a comunicare a tutti gli utenti che il blog del «Popolo Alonsista» si è ufficialmente trasferito su una nuova piattaforma ancora più ricca di contenuti, novità, immagini e video.

Cliccate sull'immagine qui sotto per raggiungerci -->


PopoloAlonsista

Se vuoi valorizza i nostri sforzi in questo progetto!



Seguiteci anche sulle altre piattaforme -->

Pubblicità

Sei interessato a promuovere la tua attività su Diario del Popolo Alonsista? Mandaci una mail a popoloalonsista@libero.it

21 dicembre 2011

Schumacher, la leggenda di un uomo normale. La recensione

Continua la serie positiva delle recensioni dei libri inerenti al mondo della F1: dopo Fernando Alonso ed Ayrton Senna questa settimana è il turno di Michael Schumacher. Per il pilota tedesco abbiamo voluto prendere in analisi il testo del 2005 scritto da Leo Turrini, giornalista e scrittore che negli anni ha collaborato con i maggiori quotidiani italiani tra cui Il Resto del Carlino, La Nazione e Il Giorno.

Turrini ci parla della vita di Michael Schumacher, dalla vita del campione sulle piste di tutto il mondo alla sua assoluta normalità da cittadino qualunque.
Il tedesco è 7 volte campione del mondo, il pilota più titolato nella storia della Formula 1 e da circa 10 anni è al centro delle attenzioni mediatiche. Se praticamente tutti i tifosiche seguono la classe regina del Motorsport conoscono Michael Schumacher e i suoi record, Turrini vuole entrare nell'uomo chiedendosi chi è veramente Michael Schumacher e chi c'è dietro a quell'immagine di un campione che sembra invulnerabile.


Grazie alle numerose testimonianze raccolte tra i protagonisti del circo a quattro ruote, nel testo sarà possibile ripercorrere le tappe della vicenda umana e professionale del pilota tedesco dai difficili inizi, al debutto in F1 passando per la morte di Ayrton Senna e dai titoli vinti con la Benetton guidata da Flavio Briatore. Dal lavoro come lavamacchine alle ricchezze accomulate in questi anni senza dimenticare i meno fortunati (Schumacher donò anonimamente milioni di euro alle vittime dello tsunami dell'Indonesia).
Dalla rivalità con Ayrton Serena, suo idolo nell'adolescenza, ai duelli sulla pista con Hakkinen, Villeneuve, Montoya e Alonso in ultimo al terribile incidente al Gran Premio di Gran Bretagna 1999, quando rompendosi tibia e perone rischiò di vedere la sua carriera andare in frantumi fino ai 5 mondiali consecutivi vinti con la Ferrari diventando il simbolo della riscossa del Cavallino di Maranello.

E poi la parte sulla vita privata: la moglie Corinna e i figli Gina Maria e Mick che vuole tenere lontano dalle luci della ribalta e che non ha mai portato a una gara.
Ecco perché la leggenda di un uomo normale, quando deve abbassare la visiera e mettersi al volante si trasforma in un cannibale che convive nel corpo di un marito e padre di famiglia che ha difeso con ossessione, fin dall'inizio, quello che era il suo emisfero privato.

Schumacher, la leggenda di un uomo normale
Autore: Leo Turrini
Editore: Mondadori
ISBN: 9788804546603
Prezzo: 17.00 Euro

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento. Facci sapere come la pensi!

Post più popolari

Notizie di F1 aggiornate da RacingWorld