Ci siamo trasferiti : clicca sull'immagine in basso



Con questo messaggio ci tengo a comunicare a tutti gli utenti che il blog del «Popolo Alonsista» si è ufficialmente trasferito su una nuova piattaforma ancora più ricca di contenuti, novità, immagini e video.

Cliccate sull'immagine qui sotto per raggiungerci -->


PopoloAlonsista

Se vuoi valorizza i nostri sforzi in questo progetto!



Seguiteci anche sulle altre piattaforme -->

Pubblicità

Sei interessato a promuovere la tua attività su Diario del Popolo Alonsista? Mandaci una mail a popoloalonsista@libero.it

30 dicembre 2011

Mercato piloti F1 2012: il punto della situazione

Se il mondiale di Formula 1 è ufficialmente finito poco più di un mesetto fa, a pochi giorni dall'ultimo giorno di questo 2011, il mercato piloti è tutt'altro che in stallo. Con l'annuncio dell'ingaggio di Daniel Ricciardo e Jean-Eric Vergne da parte della Toro Rosso e con la conferma di Paul di Resta e Nico Hulkenberg alla Force India per la stagione di Formula 1 2012 i posti liberi sulla griglia di partenza del prossimo campionato si riducono a 2 con Williams e Hrt ancora alla ricerca di un driver da far sedere sulle loro vetture.

La scuderia di Grove ha deciso di affidarsi al denaro degli sponsor del venezuelano Pastor Maldonado mentre manca ancora l'ufficialità su quello che potrebbe essere il secondo pilota da schierare al via. Prima dell'annuncio dell'ingaggio di Romain Grosjean alla Lotus Renault, Rubens Barrichello e Adrian Sutil erano i principali indiziati per ricoprire il ruolo anche se, nei giorni antecedenti le festività natalizie, si è fatta insistente la possibilità di un approdo in Williams di Bruno Senna.

Il brasiliano, nipote di Ayrton Senna scomparso tragicamente in occasione del Gran Premio di San Marino del 1994, recentemente avrebbe fatto visita alla factory Williams, una mossa che lascia intendere ci possa essere la possibilità di un futuro per il giovanissimo di San Paolo alla corte della rinomata casa inglese portando in dote gli ingenti sponsor che lo accompagnano fin dagli inizi della sua carriera motoristica.

I rappresentanti del Bel Paese rischiano seriamente di ritrovarsi dimezzati sulla griglia di partenza. Se Trulli è stato riconfermato dalla Caterham, la stessa cosa non si può dire di Vitantonio Liuzzi. La Hrt si sta dando parecchio da fare: dopo l'annuncio dell'inaggio dello spagnolo Pedro de la Rosa come pilota per la stagione 2012 e l'assunzione di Luis Perez Sala, nel ruolo di Team Principal, l'italiano di certo non può dormire sonni tranquilli. Nonostante l'abruzzese ha ancora un anno di contratto con la scuderia spagnola, il team di Carabante sembrerebbe intenzionato a non confermare Tonio per la prossima stagione e proprio lo stesso Liuzzi ha ammesso che le probabilità di rivederlo in griglia nel 2012 siano poche: «Ho un contratto per correre in F1 anche l'anno prossimo con l'Hrt ma l'accordo è stato siglato con i proprietari precedenti», ha confidato l'italiano a Motorsport News.

L'ago della bilancia di questo mercato piloti potrebbe essere Jaime Alguersuari, licenziato dalla Toro Rosso per favorire l'ingaggio di Daniel Ricciardo e Jean-Eric Vergne.
Il motivo dell'allontamento dello spagnolo da parte del team faentino, amministrato a distanza dalla Red Bull, riguarderebbe il comportamento che il driver di Barcellona ha tenuto nei confronti di Sebastian Vettel in occasione della terza sessione di prove libere del Gran Premio di Corea in cui Alguersuari è stato pesantemente colpevolizzato da Helmut Marko, consulente per le attività in pista di Dietrich Mateschitz, di non essersi fatto passare dal giovane pilota tedesco, già matematicamente campione del mondo di categoria per la seconda volta consecutiva.


Se la formazione dei piloti titolari del team del Cavallino Rampante è ben delineata ormai da tempo dai confermati Fernando Alonso e Felipe Massa, sembrerebbe invece pendere un punto interrogativo su quello che sarebbe il terzo pilota della Ferrari, nonostante nelle ultime ore si sia fatta insistente la voce che Alguersuari avrebbe già firmato un pre-contratto battendo così la concorrenza che bussava alla corte di Maranello. I nomi che si facevano sentire erano quelli di Sergio Perez e Jules Bianchi, piloti del Ferrari Driver Academy e possibili sostituti di Felipe Massa in chiave 2013 mentre nelle ultime settimane sui media di mezzo mondo è apparsa la notizia di un serio interessamento della Rossa di Maranello nei confronti di Robert Kubica e Vitaly Petrov.

Se Perez continuerà la sua carriera in Sauber al fianco di Kamui Kobayashi, la Ferrari sarebbe intenta a provare a piazzare Jules Bianchi in qualche scuderia dove il francese porterebbe in dote una discreta dose di sponsor personali questo perché la Philip Morris, main sponsor della Ferrari, vorrebbe un pilota dell'est: stando alle indiscrezioni il più gettonato è proprio il russo che lo scorso anno ha corso con la Lotus Renault.

La categoria massima dell'automobilismo sportivo sembrerebbe aver deciso di premiare il profumo dei dollari all'esperienza facendo così debuttare un alto numero di rookies con portafoglio. I veri talenti e i piloti che avrebbero meritato una seconda possibilità nella classe regina del Motorsport rischiano di abbandonare per sempre il sogno che porta il nome di Formula 1.

Entry List Formula 1 2012

Red Bull Racing Renault
1. Sebastian Vettel
2. Mark Webber

Vodafone McLaren Mercedes
3. Jenson Button
4. Lewis Hamilton

Scuderia Ferrari
5. Fernando Alonso
6. Felipe Massa

Mercedes Gp Petronas F1 Team
7. Michael Schumacher
8. Nico Rosberg

Lotus F1 Team
9. Kimi Raikkonen
10. Romain Grosjean

Sahara Force India F1 Team
11. Paul di Resta
12. Nico Hulkenberg

Sauber F1 Team
14. Kamui Kobayashi
15. Sergio Perez Mendoza

Scuderia Toro Rosso
16. Daniel Ricciardo
17. Jean-Eric Vergne

At&T Williams F1 Team
18. Pastor Maldonado
19. Bruno Senna

Team Caterham
20. Heikki Kovalainen
21. Jarno Trulli

Hrt F1 team
22. Pedro de la Rosa
23. -

Marussia F1 Team
24. Timo Glock
25. Charles Pic

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento. Facci sapere come la pensi!

Post più popolari

Notizie di F1 aggiornate da RacingWorld