Ci siamo trasferiti : clicca sull'immagine in basso



Con questo messaggio ci tengo a comunicare a tutti gli utenti che il blog del «Popolo Alonsista» si è ufficialmente trasferito su una nuova piattaforma ancora più ricca di contenuti, novità, immagini e video.

Cliccate sull'immagine qui sotto per raggiungerci -->


PopoloAlonsista

Se vuoi valorizza i nostri sforzi in questo progetto!



Seguiteci anche sulle altre piattaforme -->

Pubblicità

Sei interessato a promuovere la tua attività su Diario del Popolo Alonsista? Mandaci una mail a popoloalonsista@libero.it

31 dicembre 2011

Formula 1: dieta e salute di un pilota di F1

Una dieta sana e una condizione fisica ottimale sono fattori molto importanti che incidono sulla prestazione in pista dei piloti di F1. Il driver deve assumere sali minerali, proteine per i muscoli, tutto ciò senza andare a influire sul metabolismo o sul sistema digerente, perché oltremodo potrebbe incidere sull'apparato nervoso e sulle reazioni.

La dieta più equilibrata prevede l'assunzione di proteine, carboidrati, vitamine e minerali, se necessario aggiungendo alcuni complementi, in ugual misura e proprio i piloti, dato il duro allenamento, sono soliti assumere i carboidrati semplici, di facile digeribilità, dai quali prendono energia.
Oltre che agli alimenti è tanto importante anche la composizione della bevanda energetiva con la quale i piloti si dissetano in occasione delle varie sessioni del Gran Premio: un driver perde all'incirca dal 2 ai 3 litri di liquido in una corsa, quindi è importante mantenere costante il livello dei valori per non portare il pilota alla disisdratazione riducendo la capacità fisica e mentale per arrivare fino alla perdita di fluidi corporei che riduce l'attenzione del 40%.

Con lo scopo di aiutare i piloti in questo compito, ogni driver ha una dieta personalizzata. Qui abbiamo un esempio di orario dei vari pasti o spuntini prima di una gara:

07.30: colazione con latte o yogurt con cereali e frutta fresca.
08.00: massaggio per riscaldare i muscoli.
09.30: esercizi di riscaldamento.
11.30: piccola razione di pasta e zuppa vegetale.
12.00: riposo dei piloti
12.40: massaggio per svegliare i muscoli.
13.15: i piloti iniziano a salire sulle monoposto.
14.00: inizio del Gran Premio.

Nonostante questo modello comune sia rispettato da quasi tutti i piloti, ogni scuderia con l'aiuto dei fisioterapisti ha propri orari e un menù definito. Ad esempio quando Kimi Raikkonen e Juan Pablo Montoya correvano per la McLaren facevano colazione con cereali, banane e latte parzialmente scremato accompagnato da vitamine. Per pranzo erano soliti ingerire pollo, salmone con riso e pomodori mentre cenavano con pasta e prosciutto, carne o pesce con riso e nella mattinata tra una sessione e l'altra prendevano un frullato.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento. Facci sapere come la pensi!

Post più popolari

Notizie di F1 aggiornate da RacingWorld